News, Settore Giovanile

Under 16 Regionali| Con Loglisci la rinascita e ora la salvezza non è più un miraggio. Il tecnico: «Spero di centrare al più presto il nostro obiettivo, la salvezza»

Nel nostro 2022 che sembra non essere iniziato sotto la buona stella c’è però un gruppo che ha deciso di dare un taglio netto rispetto a quanto fatto nel 2021. Stiamo parlando dei nostri Under 16 Regionali, probabilmente l’annata che ha vissuto la prima parte di stagione più travagliata di tutte ma che adesso dall’avvento di Vito Loglisci in panchina sembra abbia deciso di dare una netta sterzata al proprio campionato, cambiando radicalmente le prospettive che gravitavano attorno ad essa.

Per i nostri 2006, dunque, esiste una stagione pre Loglisci e una stagione post Loglisci. Prima dello spostamento interno voluto dalla società il 9 di dicembre, la squadra nelle prime dieci uscite stagionali aveva collezionato una sola vittoria relegandosi nei bassi fondi di classifica quasi a voler accettare passivamente una retrocessione che sembrava essere scontata. Ma dal cambio il trend e l’inerzia è radicalmente cambiata. In 8 partite alla guida della squadra, l’ex tecnico dei nostri Élite ha centrato ben cinque vittorie condite anche da un pareggio, mentre sono solamente 2 i ko incassati (contro formazioni di rango come VillaValle e Ponte San Pietro). Insomma il cambio in panchina ha portato una ventata di aria fresca e un nuovo entusiasmo che di fatto ha fatto nettamente risalire la china e adesso i nostri giovani rossoverdi possono tranquillamente pensare ad una salvezza che sembra essere sempre più vicina. «Dal mio arrivo – afferma Loglisci – c’è stato un netto cambiamento. Questo è stato fatto perché la squadra stessa lo necessitava: si è deciso di puntare fortemente sul gruppo al posto dei singoli. E fino ad ora i risultati sembrano darci ragione. Ovviamente, questo, è stato un percorso che abbiamo sì iniziato subito, ma che non è ancora terminato. A questo, poi, va aggiunta anche la voglia e la consapevolezza dei ragazzi stessi che ha permesso di passare dalle parole ai fatti. Io reputo questo un buon gruppo a livello tecnico che forse nella gestione precedente non veniva valorizzato come doveva e meritava di essere».

C’è stato un cambiamento perché la squadra necessitava un cambiamento

Vito Loglisci, mister under 16

Adesso, in vista di domenica, l’attenzione di tutto il gruppo è rivolto al sentitissimo match contro la Concorezzese. Erano anni che una partita contro i nostri vicini-rivali non valeva così tanto e non nascondeva al suo interno diverse sfaccettature. Partiamo con il dire che la risalita e la rinascita di questo gruppo parte proprio dalla gara del 12 dicembre in casa della Concorezzese, la prima in cui sulla panchina degli Under 16 sedeva mister Loglisci. Al Comunale di via Pio X i nostri rossoverdi si sono imposti per 2-0 grazie ai gol di Avenoso e Amorosino. Oltre a questo, però, la gara di domenica significa e significherà tanto anche in chiave salvezza: i tre punti proietterebbero la squadra a quota 22 un potenziale buon margine dalla terzultima che, con poi solamente 5 gare da giocare, potrebbe far vivere una finale di stagione di relativa tranquillità ai nostri ragazzi. La gara, proprio per questo intreccio di interessi e di pressioni, potrebbe dunque riservare molteplici insidie e questo Loglisci lo sa bene: «Sappiamo benissimo, tutti, che domenica per noi è una gara molto importante. Per prepararla al meglio bisogna entrare in ottica partita già dal primo allenamento. La Concorezzese sappiamo che è una nostra diretta rivale ed il fatto di essere una società così vicina rende la partita ancora più sentita: siamo certi che visti tutti questi fattori verranno da noi con il coltello tra i denti, giustamente. Noi, dal canto nostro, dobbiamo lavorare in questa settimana con tranquillità e concentrazione, consapevoli dei nostri pregi e dei nostri difetti. Poi, solamente domenica una volta scesi nel rettangolo verde capiremo che partita sarà e come dovremo affrontarla. Certamente mi aspetto una gara tosta dove loro arriveranno con delle contromosse studiate su di noi. Ripeto, dobbiamo lavorare con tranquillità e con la consapevolezza che in caso di vittoria potremo toglierci di dosso un po’ di quell’ansia dovuta al pericolo playout. Qui, noi tutti me in primis, speriamo di poter centrare il nostro obiettivo il prima possibile. Poi se saremo bravi a lottare anche per qualcosa in più ben venga, anzi me lo auguro!».

Dobbiamo lavorare in questa settimana con tranquillità e concentrazione, consapevoli dei nostri pregi e dei nostri difetti

vito Loglisci, under 16

Dunque, c’è poco altro da dire. Il derby è in programma domenica alle 11:00 al “Salvatore Missaglia” di Agrate Brianza, per una partita che si prospetta decisamente interessante e che potrebbe regalarci un momento di pura gioia in un’annata dannatamente complicata.

Lascia una risposta