Chi va piano, va sano e lontano recita il detto. Mai frase è stata più calzante per i nostri 2008 che, nonostante un avvio di campionato un po’ con il freno a mano tirato, sono riusciti all’ultimo respiro a centrare un’importante e storica qualificazione ai playoff di categoria.
Mai infatti era capitato che per la categoria Giovanissimi Fascia B Regionali (ora Under 14) con il format dei due campionati distinti la Speranza Agrate riuscisse a centrare i playoff. Un risultato, questo, che assume tratti ancora più prestigiosi se si considera che per questa categoria non esiste una divisione dei regionali tra A e B, o come si chiamano adesso tra “normali” ed “Élite”. Che il gruppo allenato da mister Passidomo avesse qualità non è certo una scoperta dell’ultima ora, visto che comunque va ricordato che la squadra aveva a novembre ottenuto il pass Regionale vincendo senza difficoltà il proprio campionato provinciale senza mai venire sconfitta. Nei Regionali, poi, il salto di categoria ed il cambio di livello ed intensità almeno nelle prime partite sembrava poter essere un ostacolo troppo arduo da superare per i nostri ragazzi che però partita dopo partita hanno pian piano alzato il ritmo fino ad arrivare alle ultime due gare quando, chiamati a due scontri diretti di un certo livello contro il Castello Cantù e contro il Bresso, non hanno avuto il braccino e con due risultati netti (5-2 in casa contro i comaschi, 3-0 in trasferta ieri contro il Bresso) hanno conquistato con forza quel posto ai playoff che forse a febbraio in pochi pronosticavano per questa formazione.

Parlando poi della gara di ieri sera davvero poco da dire per un 3-0 che parla da solo. Armando, Frigerio e Verrusio hanno messo le firme sul successo rossoverde per un match che nel primo tempo è stato combattuto con però i nostri ragazzi che sono giunti all’intervallo in vantaggio di un gol. Nella ripresa, però, ecco che la sicurezza nei giocatori di Passidomo è aumentata e di fatto la gara è stata a senso unico con la Speranza in totale controllo e gestione del match che con Frigerio e Verrusio ha arrotondato il risultato strappando da un campo difficile i tre punti più che meritatamente. Decisamente soddisfatto per quanto fatto sin qua dall’Under 14 il nostro Direttore Sportivo Stefano Vismara che così ha commentato il risultato della squadra: «Questa è sicuramente una bella soddisfazione. La squadra ha superato ampiamente gli obiettivi che gli erano stati messi ad inizio stagione e sono cresciuti molto. Stanno iniziando a raccogliere adesso i risultati dei loro sacrifici: bene così».
Lascia una risposta