News, Prima Squadra

Prima Squadra| Carollo e Nenadovic regalano la prima vittoria! Altarelli si sblocca nel derby!!

Dopo un avvio di campionato dove ciò che mancava ai nostri ragazzi era una vittoria, ecco che per la truppa di Altarelli questa è arrivata nel match più sentito di questa prima parte di stagione: il derby contro la Concorezzese. Un successo esterno di vitale importanza che rilancia le ambizioni e gli obiettivi della nostra squadra che adesso, grazie a questa grossa iniezione di fiducia, può così riprendere – o meglio iniziare – il suo cammino in questo tostissimo Girone B.

La cronaca del match

Contro la Concorezzese, si sa, la posizione di classifica ed il momento che si sta vivendo conta sempre relativamente. Un derby è sempre un derby, una partita a sé che spesso annulla o mette in secondo piano tutte le differenze tecniche, tattiche o atletiche. Ed è quello che è successo ieri pomeriggio, visto che la nostra Prima Squadra si è imposta sul campo dei biancorossi offrendo una prova solida e molto più concreta delle scorse uscite, dove eravamo apparsi in diverse occasioni troppo fragili e leggeri. Che la partita potesse rappresentare una svolta per i nostri ragazzi lo si capisce fin dall’approccio iniziale, visto che a partire forte è proprio la Speranza che dopo poco meno di tre minuti passa in vantaggio grazie alla rete di Capitan Carollo che a centro area sfrutta nel migliore dei modi il cioccolatino offertogli dal un Brusati in versione XXL. Il vantaggio rossoverde stordisce la formazione di casa che non ha nemmeno il tempo di capire cosa realmente sia successo che subito si trova a rincorrere, visto che al 6′ sempre Brusati si conquista un calcio di rigore che Nenadovic realizza per il 2-0 lampo con il quale la formazione di mister Altarelli sembra mettere la gara in discesa. Ma la Concorezzese è squadra decisamente solida e ben allenata, e di fatto non esce dal match ma resta aggrappata alla partita grazie a Lovece che al 12′ sfrutta perfettamente un’errore in uscita della nostra retrguardia e da due passi realizza il 2-1 che tiene in vita la Concorezzese. Il primo tempo è una girandola di emozioni. Il gol della “Conco” galvanizza gli uomini di Nava che alzano la pressione e sfiorano il pareggio con una punizione da distanza siderale di Biraghi che si stampa sulla traversa. Gli sforzi dei biancorossi vengono però contenuti dalla difesa rossoverde che concede poche occasioni limpide ai padroni di casa. Verso la metà di frazione, poi, ecco che ritorna a farsi vedere la Speranza che può far male in ripartenza, ma l’attacco di Altarelli va fuori giri e non riesce a dare la zampata decisiva al match.

La ripresa si apre con un copione già visto. La Concorezzese è in pressione per cercare di agguantare il pareggio e dopo pochi minuti un imbucata centrale di Prato mette Calloni solo davanti al portiere, ma Landi in uscita è provvidenziale è riesce a salvare il risultato. Per forza di cose la ripresa vive di meno emozioni rispetto a quanto visto nei primi 45′ di gioco. Il palleggio è sempre in mano dei padroni di casa, che provano a girare la palla alla ricerca del varco che li possa portare al pareggio. La Speranza, però, è ben messa in campo e tiene bene. Anzi, lo sbilanciamento offensivo della Concorezzese espone i padroni di casa ad alcune velenossisime ripartenze che Brusati e compagni non riescono a sfruttare. Ma senza correre grossi rischi dopo il brivido iniziale la Speranza riesce a portarsi a casa questa preziosissima vittoria, che vale i primi tre punti in campionato ma che può anche rappresentare sotto tanti punti di vista l’inizio di una “nuova” stagione per i ragazzi di mister Altarelli.

Il tabellino del match

CONCOREZZESE 1
SPERANZA AGRATE 2
RETI:
3′ Carollo (S), 7′ rig. Nenadovic (S), 12′ Lovece (C).
CONCOREZZESE: Galimberti, Pisano (Albericci 42’st), Doi (Migliarisi 28’st), Triveri, Biraghi, Garbero, Farina, Grillo, Lovece, Prato (Iacopetta 26’st), Sclapari (Calloni 21’st). A disp. Salvetti, Chalev, Marzucca, Guaitani, Zappa. All. Nava.
SPERANZA AGRATE: Landi, Commissario, Farina, Beu (Cerrina 21’st), Santangeli, Ferrari, Brusati, Sousa (Koenig 42’st), Carollo (Bonissi 18’st), Nenadovic (Mannino 46’st), Ruscelli (Carimati 26’st). A disp. Tabarelli, Morlacchi, Quaini, Delaj. All. Altarelli.
ARBITRO: Francesco Rosciano di Cinisello Balsamo.

Il post gara

E stata una partita equilibrata, iniziata molto bene perché dopo 7′ eravamo già 2-0. Poi da una nostra amnesia dietro è nato il 2-1 che avrebbe potuto cambiare l’inerzia del match. In termini di possesso palla e di palleggio la partita l’ha fatta di più la Concorezzese, anche perché si vede tutto il lavoro fatto in questi anni da mister Nava. Però quando recuperavamo palla avevamo chance per fare male agli avversari e dovevamo sfruttare meglio le nostre occasioni. Nel secondo tempo siamo stati bravi a concedere poco, un po’ meno nel non chiudere la gara sulle nostre ripartenze. Per il momento che stiamo vivendo questo deve essere un punto di partenza che ci deve dare autostima. Ci vuole continuità e delle prestazioni ancora più convincenti e di personalità.

pietro altarelli, mister speranza agrate

Lascia una risposta