Settore Giovanile

Settore Giovanile| Altro weekend da imbattuti, grande successo dei 2007 contro la Folgore Caratese

Sembra che in casa nostra si stia vivendo una stagione letteralmente di luci e ombre. Se per il momento le ombre sono rappresentate dal non facile momento della nostra Prima Squadra, tutte le luci sono invece sul nostro settore giovanile che alla sua prima, vera, esperienza totalmente ragionale si sta ben comportando dimostrando che quella è la sua dimensione, per ora ovviamente…

Partendo da sabato, continua deciso il percorso dell’Under 19 di mister Ilario D’Addato che, nonostante per la prima volta in campionato non riesce a strappare un successo, lo 0-0 con il quale esce dalla Leon Arena consente ai rossoverdi di mantenere solitaria la vetta. Come era lecito aspettarsi, e visto il clima di “quasi” derby che avvolge il match, la gara è stata molto tesa e spigolosa, come spesso è successo in questi anni nei confronti avuti con la formazione vimercatese. Eppure, a differenza di altre occasioni dove sempre siamo usciti battuti dal campo di Via degli Atleti, sabato i nostri ragazzi portano a casa un buon punto in trasferta che dà certamente morale e sembra confermare l’ottimo lavoro svolto fin qui dal mister e da tutto il suo staff.

Domenica complessa, ma di carattere, è stata quella che hanno dovuto affrontare gli Under 17 di mister Loglisci. In casa i nostri rossoverdi ospitavano il fanalino di coda Città di Dalmine. In casa Speranza, però, tutti sapevamo che non dovevamo affrontare la gara con leggerezza visto che eravamo consapevoli che la formazione bergamasca sarebbe arrivata agguerrita. E a conti fatti così è stato, visto che l’avvio di gara ha visto gli ospiti andare subito in vantaggio. Poi però il match i nostri ragazzi lo hanno rimesso in piedi, ma le tante occasioni sprecate (tra cui un rigore) hanno tenuto in vita gli ospiti. Alla fine però il meritato pareggio è arrivato, ma a 10′ dalla fine i bergamaschi sono riusciti a rimettere il muso avanti fino a quando Lamperti nei minuti finali ha rimesso le “cose” a posto siglando il gol del definitivo 2-2. Un pareggio che vista la classifica potrebbe far storcere il naso, ma la grande prova di carattere e personalità messa in campo dai nostri ragazzi contro un avversario ostico dimostra come la squadra sia pienamente calata in questa realtà.

In una domenica ricca di pareggi, a spiccare tra i successi è indubbiamente quello raccolto dai nostri Under 16 in casa della Folgore Caratese. Un successo di indubbio valore che sottolinea ancora una volta l’ottimo lavoro svolto sin qui da mister Fadigati. Va poi anche detto che questo gruppo con la Folgore Caratese sembra avere un conto aperto, visto che i punti raccolti lo scorso anno nel campionato Elite, sono sempre arrivati contro la Folgore. Adesso però si è riusciti anche a centrare una vittoria, in rimonta, su un campo difficile come quello di Verano. Ad un anno di distanza fa quasi strano vedere questo gruppo nelle zone più alte di classifica, a sole tre lunghezze dalla vetta. Ciò è sintomo di come, a prescindere dai risultati ottenuti, il lavoro svolto l’anno scorso, l’esperienza fatta sono serviti a qualcosa… Dunque ragazzi zero vertigini e divertitevi.

Commette invece un passo falso non pronosticato alla vigilia la truppa dei 2008 di mister Passidomo, che dopo le prime tre belle vittorie alla quarta viene stoppata sul pari in casa del Missaglia. Un pareggio “salutare” quello ottenuto dai nostri ragazzi che forse hanno sottovalutato l’avversario, ma che adesso a lezione appresa siamo certi che gare di questo tipo non verranno più fatte. Infatti a mister Passidomo e al suo staff non si può certo rimproverare il fatto che non insegnino ai ragazzi: lo scorso anno si è chiesto un approccio da subito competitivo alle partite e a lezione acquisita la squadra ha marciato verso i playoff. Vedremo quest’anno a cosa punteranno… le qualità certamente non gli mancano.

Altra domenica di successo è stata anche quella dei nostri Under 14 che dopo il 5-0 inflitto in trasferta all’Ornago, ieri in casa hanno conquistato i tre punti con un’altra manita, questa volta ai danni del Cassina per il 5-1 finale. Altre tre punti messi in saccoccia per i ragazzi di Parolini che puntano ad una crescita costante, domenica dopo domenica. Parlare di approdo ai Regionali primaverili, forse considerando la formula e il ko già subito è prematuro, ma il gruppo è visibilmente in crescita. Sognare costa qualcosa?

Lascia una risposta