Con il bel successo ottenuto ieri pomeriggio al “Missaglia” di Agrate sembra che una prima sentenza di questa stagione possiamo anche concedercela: il peggio è alle spalle. Grazie alla vittoria per 1-0 contro il Lissone di mister Fossati i nostri ragazzi hanno centrato la terza vittoria consecutiva ottenendo tre punti preziosissimi che sembrano avvicinarli sempre più alle zone nobili della graduatoria.
La cronaca del match
La gara del “Missaglia” che vede la formazione di Altarelli ospitare il Lissone della matricola Fossati in panchina è stata forse la migliore espressione di Speranza in questa prima parte di stagione. Fin dai primi minuti la formazione rossoverde parte fortissimo, con Mauri che diventa immediatamente il bersaglio e salvatore per la formazione biancazzurra. Il Lissone, però, non può resistere molto vista la grande pressione offensiva messa in campo dai padroni di casa. Per vedere, infatti, sbloccarsi il risultato non bisogna attendere molto visto che al quarto d’ora capitan Carollo riceve palla al limite dell’area dove libera un terrificante sinistro sul quale il portiere lissonese non può nulla: è 1-0.
Il vantaggio acquisito non sembra essere un tranquillante per la formazione di casa che trascinata da un Carollo in forma smagliante ed il solito Brusati continua la costante pressione sulla retroguardia avversaria. Protagonista assoluto del match per i nostri avversari è indubbiamente Mauri che nei primi 45′ in almeno 3 nitide occasioni evita ai suoi compagni di giungere al riposo su un parziale sicuramente più veritiero, per quello che è l’andamento in campo, ma decisamente più pesante del “solo” 1-0.
Con l’inizio della ripresa il canovaccio del match non cambia, con la Speranza sempre proiettata in avanti alla ricerca del gol della sicurezza. In avvio di frazione si rinnova la sfida tra Carollo e Mauri, con il nostro capitano che gira benissimo di desta dagli sviluppi di un corner, ma il portiere classe 2000 con un super colpo di reni toglie di fatto la palla dal “sette” negando così la doppietta personale a Carollo. L’assolo Speranza non sembra placarsi e nella zona centrale di frazione è Beu a diventare protagonista. Ma in due grandissime occasioni, dove l’ex Spal e Frosinone è giunto a tu per tu con Mauri, la freddezza sembra mancargli visto che la sfera non supera mai la linea di porta ed il risultato resta bloccato sul punteggio di 1-0.
Negli ultimi 10′ di gioco ecco che il Lissone prova a venire fuori. Nonostante una partita di rincorsa dove i lissonesi hanno contenuto a fatica lo strapotere rossoverde, all’80’ il risultato è ancora perfettamente in bilico. Subire il pareggio dopo una prestazione del genere sarebbe la più grande beffa di quest’inizio stagione. E allora ecco che nel momento in cui i palleggiatori di Fossati provano ad alzare il ritmo riversandosi in avanti la nostra coppia di centrali Santangeli-Fossati erge il muro vanificando sul nascere ogni potenziale occasione dei biancazzurri.
Termina dunque così, sul punteggio di 1-0 congelato dal siluro di Capitan Carollo in avvio, una partita a tratti dominata e mai in discussione che regala ad Altarelli il terzo successo consecutivo. Tanti gli spunti convincenti da trarre da questa gara, specialmente dal reparto arretrato dove per la seconda domenica consecutiva non si è subito alcun gol sintomo di come le difficoltà di inizio stagione dovute alla nuova metodologia di lavoro sono state assorbite e apprese da tutti i nostri ragazzi. Adesso, però, non è ancora giunto il momento di esultare visto che nei prossimi 15 giorni ci aspettano due impegni dall’elevatissimo coefficiente di difficoltà, visto che saremo impegnati nella doppia trasferta Sondrio-Colico. Si parte dal match della “Castellina” di domenica prossima, ma in questo stato di fiducia e autostima anche la corazzata Sondrio fa, giustamente, meno paura!
Il Tabellino del Match
SPERANZA AGRATE 1
AC LISSONE 0
RETE: 15′ Carollo (S)
SPERANZA AGRATE: Landi, Masella (Beu 34’st), Farina (Morlacchi 39’st), Koenig, Santangeli, Ferrari, Brusati, Odone, Carollo (Nenadovic 18’st), Ruscelli (Carimati 21’st), Cerrina. A disp. Tabarelli, Quaini, Caronni, Bonissi, Sousa. All. Altarelli.
LISSONE: Mauri, Pozzoli, Meggiarin, Borgoni, Borsetti, Dionisi (Fumagalli 27’st), Orellana Cruz (Codianni 16’st), Tedone (Colombo 8’st), Caruso, Ferrari, Martino (Bonoldi 42′). A disp. D’Ordia, Gambirasio, Galbiati, Monteleone, Biella. All. Fossati.
ARBITRO: Savoldi di Bergamo.
Lascia una risposta