News, Prima Squadra

Prima Squadra| Non basta il carattere, contro la capolista Arcellasco arriva il primo ko di questo 2023

Non è stato un esordio fortunato quello dei nostri ragazzi in questo 2023. Nell’anticipo serale del “Missaglia”, contro la capolista Arcellasco è infatti arrivata una beffarda sconfitta per i ragazzi di Altarelli, passati in vantaggio nel primo tempo e che nella ripresa hanno provato in tutti i modi a cercare un pareggio che, probabilmente, avrebbero anche meritato. Ma tant’è che alla fine il campo ha premiato le Poiane che grazie a questi tre punti mantengono ben salda la vetta della classifica.

La cronaca del match

Nell’anticipo del sabato il carattere e la voglia non sono bastati ai ragazzi di mister Altarelli, caduti per 2-1 per mano di un cinico Arcellasco. L’avvio di gara ci ha visto sicuramente subito protagonisti, visto che al 7′ ecco che Ruscelli dall’out di sinistra rientra verso il campo e, giunto al limite dell’area, con un dolce tocco d’esterno imbecca in profondità Carollo, ma un super intervento di Longoni ferma tutto. La prima parte di frazione è certamente positiva per i nostri ragazzi che muovono palla con velocità e qualità arginando sul nascere ogni potenziale velleità delle Poiane. Al 21′ ecco che arriva un’altra grande occasione per noi, quando un lancio delle retrovie innesca Bertocchi che salta Longoni in uscita, ma si defila troppo non riuscendo a calciare al momento giunto. Controllata la sfera l’ex Trevigliese ha provato comunque la conclusione, trovando però il muro della retroguardia biancorossa che ha negato il vantaggio. L’inerzia, però, in questo frangente è dalla nostra è al 24′ ecco che arriva il meritato vantaggio, con la zampata di Farina a centro area che corregge in rete una radente punizione di Ruscelli che ha tagliato fuori tutta la retroguardia comasca: 1-0. Il match sembra essere in nostro totale controllo, ma alla mezz’ora ecco che sale in cattedra l’Arcellasco. La velocità di Giugliano mette in difficoltà la nostra retroguardia che a fatica riesce a contenere l’ex NibionnOggiono. Al 33′ ecco il pareggio degli ospiti. Tutto nasce da una bella azione sulla sinistra iniziata da Molteni e rifinita da Gandola che una volta giunto sul fondo ha scaricato al centro trovando Giugliano in scivolata che da due passi non ha sbagliato: 1-1. Il pareggio manda i nostri ragazzi un po’ fuorigiri, ed ecco che ne approfitta l’Arcellasco. Passano, infatti, 3′ che arriva il raddoppio. La formazione di Pessina sfonda sempre a sinistra con Molteni che arriva in area mette in mezzo per Giugliano che senza pensarci due volte calcia, trovando però il super intervento di Landi che gli nega la doppietta. La sfera, però, resta pericolosamente in area è Corvino è stato il più lesto di tutti depositando in rete il tap-in che vale il sorpasso.

Nella ripresa il match diventa molto più spigoloso con l’Arcellasco che si limita a difendere il vantaggio, mentre la Speranza prova, a testa bassa, ad attaccare per cercare quel gol che potrebbe regalare un finale di gara incandescente. Di fatto però ad avere la meglio è proprio la retroguardia delle Poiane che non concede mai nulla all’attacco rossoverde. Nei minuti finali, però, ecco che la Speranza prova il massimo sforzo. Al 43′ dopo una bella azione sulla destra è Carimati a provarci, ma il suo tentativo potente termina largo. Un minuto più tardi con una girata interessantissima a provare a beffare Longoni ci ha pensato Abo El Ata, senza fortuna. Ma l’occasione più ghiotta arriva al 45′ e capita, un po ‘ casualmente a Mannino, che si ritrova in area un pallone arrivato dalla nostra difesa e bucato da quella ospite. Il nostro esterno controlla bene, ma al momento della scelta finale non mette ne in mezzo ne calcia con violenza, rendendo tutto facile per Longoni che si salva da un gol praticamente già fatto. Nel recupero la Speranza attacca a testa bassa, senza però trovare fortuna. Termina dunque per 2-1 in favore dell’Arcellasco la prima giornata del girone di ritorno. Agli ospiti sono bastati 3 minuti di fuoco per ribaltare un match che sembrava essere in controllo. Peccato, ma la reazione e la voglia messa in campo dai nostri ragazzi deve essere il punto di partenza per continuare a rincorrere i playoff anche nel girone di ritorno.

Il tabellino del match

SPERANZA AGRATE 1
ARCELLASCO 2
RETI:
Farina (S) 24’pt, Giugliano (A) 33’pt, Corvino (A) 36’pt.
SPERANZA AGRATE: Landi, Commissario (Sousa 28’st), Farina (Mannino 10’st), Koenig, Santangeli, Ferrari, Bonissi, Caronni (Beu 21’st), Carollo, Ruscelli (Carimati 21’st), Bertocchi (Abo El Ata 36’st). A disp: Tabarelli, Quaini, Masella, Sciancalepore. All. Altarelli.
ARCELLASCO: Longoni, Righetto, Castagna, Colombo (Giussani 27’st), Garofoli, Mazzeo, Rossetti, Corvino (Corti 36’st), Giugliano (Bergna 44’st), Gandola, Molteni. A disp: Kaouach, Momo Hans, Valentini, Bracchi, Mauri, Poerio. All. Pessina.
ARBITRO: Simone Agazzi di Milano.

Lascia una risposta