Che il nostro 2023 non sia iniziato nel migliore dei modi è qualcosa di noto a tutti. Nelle prime quattro uscite di questo girone di ritorno i ragazzi di Altarelli hanno incassato 3 sconfitte ed un solo successo, in casa contro il fanalino di coda Missaglia. Un bottino troppo magro per i nostri ragazzi che, dopo la sconfitta subita ieri, sembrano aver messo una pietra sopra le loro possibilità di agganciare il treno playoff. Se nei due ko contro Arcellasco e Cavenago la gara si era comunque giocata con una sempre viva, ieri nel derby le cose sono andate diversamente.
La Concorezzese di mister Nava, che come noi era reduce da un periodo non proprio roseo dal punto di vista dei risultati, è partita nettamente meglio di noi e già dopo 11′ aveva chiuso la partita. I biancorossi sono subito passati in vantaggio al 5′ con il gol di Farina che ha superato agevolmente Tabarelli dopo una bell’azione corale che ha visto il classe 2004 mettere a segno la prima marcatura. Decisamente scossi dall’immediato vantaggio degli ospiti, la Speranza non reagisce e al 11′ subisce anche il 2-0 con la rete del grande ex di giornata Antonio Sclapari, che di testa dagli sviluppi di un calcio d’angolo supera per la seconda volta Tabarelli e regala così i tre punti alla Concorezzese. Nonostante i 79′ ancora da giocare, i due gol incassati in avvio sono un boccone davvero indigesto per la Speranza che non riesce a reagire e non va neppure mai vicina a riaprire la gara.
Dal canto suo, forte del doppio vantaggio, la Concorezzese gestisce e amministra la partita senza troppe difficoltà. Nella ripresa i ragazzi di Altarelli rientrano in campo quanto meno con la voglia di voler provare a centrare l’impresa, ma i loro tentativi sono caotici, imprecisi e questo rende facile la gestione della Conco. La Speranza di fatto non riesce mai a rendersi pericolosa dalle parti di Galimberti, che vive una domenica di assoluta tranquillità. Sintomo di come la gara sia stata per noi difficile, sotto tutti i punti di vista, è il tabellino che ha indicato un tasso di nervosismo sopra la media per i rossoverdi, come testimoniano le sei ammonizioni ricevute e le espulsioni di Carollo e Morlacchi rimediate nel finale di gara. È inutile nascondersi, il momento non è facile e nessuno di noi a luglio si sarebbe aspettato di essere già a febbraio fuori dalla corsa per gli obiettivi principali. Adesso dunque l’obiettivo per noi, da qui a fine stagione, sarà quello di vender caro la pelle e dimostrare a tutti che non siamo la squadra vista fino ad ora. Grande occasione per questo arriverà già domenica prossima, visto che saremo ospiti del Casati Arcore per cercare di scacciare via quel bruttissimo 6-1 con il quale all’andata i biancoverdi hanno avuto la meglio su di noi. Poche parole adesso: testa bassa e lavorare.
Il tabellino del match
SPERANZA AGRATE 0
CONCOREZZESE 2
RETI: Farina (C) 5′, Sclapari (C) 11′.
SPERANZA AGRATE: Tabarelli, Commissario, Mannino (Beu 20’st), Koenig (Sciancalepore 20’st), Santangeli, Ferrari (Morlacchi 1’st), Bonissi, Caronni, Carollo, Bertocchi (Ruscelli 13’st), Abo El Ata (Carimati 1’st). A disp. Landi, Quaini, Masella, Guerrer. All. Altarelli.
CONCOREZZESE: Galimberti, Parma, Rigoni, Doi (Colombo Oliotti 20’st), Pisano, Garbero, Farina (Bezzaoui 38’st), Marzucca, Sclapari, Prato (Zappa 8’st), Grillo (Calloni 20’st). A disp. Salvetti, Magliarisi, Guaitani, Chalev, Bordogna. All. Nava.
ARBITRO: Saverio Lavenuta di Varese.
ESPULSI: Carollo (S), Morlacchi (S).
Lascia una risposta